Home Page
- Direttivo
- Dove Siamo
- Contatti
- Mailing-List
- Rifugio
Segreteria
Comm. Escursionismo
- Sentieri
Alpinismo Giovanile
Seniores
Gruppo Speleologico
Gruppo Sci Alpino
Scuola Alp. "G.Priarolo"
Scuola Intersez.le Esc.mo
Scuola Sci Fondo Esc.mo
Coro Scaligero dell'Alpe
Commissione Culturale
- Biblioteca
- Fotografia
Commissione T.A.M.
Link Utili
Bollettini
Sottosezioni
- Giovane Montagna
- Famiglia Alpinistica
- G.A.S.V.
- G.E.A.Z.
Tutela Ambiente Montano
REFERENTI
Zoe Bressan O.T.A.M.S. Resp.le
Lorenzo Costantini O.N.C.S.  
e-mail: tam@caiverona.it

Iscriviti alla newletter -  CAI-TAM


-

Uscite VLA 2017 (i Monumenti Naturali)

Nuovo Bidecalogo

-
La Foresta del Cansiglio
Uno degli scopi del Club Alpino Italiano é la conoscenza e lo studio delle montagne, sopratutto quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale, mettendo in campo iniziative atte a facilitare la difesa dell’ambiente montano in collaborazione con enti, istituti scientifici, organi e associazioni aventi il medesimo scopo, tutto ciò per mantenere incontaminati territori e paesaggi di altissimo livello ed interesse naturalistico/alpinistico, nonché per tutelare zone alpine messe a rischio da interventi indiscriminati da parte dell’uomo, promuovendo la propaganda della protezione dell’ambiente alpino con la richiesta di provvedimenti ed interventi agli organi amministrativi e legislativi.
La commissione T.A.M. é un organo tecnico presente in sezione che si propone di mettere in pratica una serie di iniziative tra le quali:
La divulgazione e la conoscenza dell’ambiente montano locale (Lessinia Piccole Dolomiti Monte Baldo e tutto l’ambiente collinare Veronese).

Far conoscere l’ambiente montano ed il rispetto dello stesso in ambito scolastico, anche in collaborazione con altre associazioni (es. Italiaambiente, Italia Nostra, ecc. ecc.).

Verificare con continue attenzioni gli interventi che trasformano e rovinano il nostro territorio, quali nuove strade che possano minacciare e stravolgere l’ambiente ed il paesaggio, la costruzione di nuovi impianti sciistici, funivie teleferiche o ampliamenti di cave in ambiente protetto, salvaguardando la conservazione dell’ambiente stesso e l’esigenza dello sviluppo dell’uomo ivi inserito.

Collaborare con le varie commissioni interne per educare i soci ad un approccio rispettoso della natura, dell’ecosistema e che trovi il giusto equilibrio con l’attività’ alpinistica.

Divulgare la conoscenza delle tipicità locali inserite nel contesto montano.

   
Club Alpino Italiano - Sezione di Verona - Via S.Toscana n.11 - 37129 Verona (VR) - Tel. 045 8030555 - info@caiverona.it - P.IVA 00804420230