PASQUETTA CON IL CAI:

MANERBA DEL GARDA Percorso naturalistico – GARDONE RIVIERA Visita aI Vittoriale

lunedì 10 aprile

DOVE ANDIAMO, AMBIENTE E STORIA:

La rocca di Manerba è un grande promontorio roccioso che si protende sulla costa sud-occidentale del lago di Garda. E’ sede di un parco naturalistico-archeologico. Dal punto di vista naturalistico è interessante per la presenza di numerose varietà di essenze mediterranee e rarità botaniche (orchidee selvatiche in special modo).

Dal punto di vista archeologico è conosciuto per la presenza sulla sommità della rocca dei ruderi di un antico castello fortificazione risalente al periodo medioevale; molto interessante la presenza sul versante sud-occidentale del promontorio di resti di una antica villa romana e in località punta Sasso di tracce di un insediamento del Mesolitico (8000- 5000 A.C.)

PROGRAMMA DELL’ESCURSIONE:

Giunti a Manerba del Garda, si sale verso la centrale Via Angelo Merici seguendo le indicazioni del percorso naturalistico fino alla piazzetta, dove si sosterà per la colazione vista lago. Da lì si ripartirà per raggiungere la Rocca di Manerba, passando davanti al museo archeologico. Giunti in cima si potrà godere di un bellissimo panorama a 360°. Sotto la Rocca si vedranno l’isola di San Biagio e l’isola dei Conigli sovrastate dal Monte Pizzocolo. Di fronte Riva del Garda con il Monte Brione e a destra il Monte Altissimo, il Monte Baldo, Punta San Vigilio, la Rocca di Garda e sullo sfondo il Monte Pastello, fino ad arrivare sui Monti Lessini e Sirmione.

Dopo aver ammirato il paesaggio, si riprenderà il cammino scendendo dalla Rocca in direzione di Via Rupestre e, attraverso il percorso naturalistico, si raggiungerà Punta Sasso. Dopo una sosta per ammirare nuovamente il panorama si riprenderà il cammino lungo la costa a picco sul lago fino a raggiungere la torretta di avvistamento conosciuta come “Casello del reparto alta velocità 1928”, fatta costruire da Gabriele D’Annunzio per il controllo del lago di Garda e visibile dal Vittoriale, dove è presente una torretta analoga. Da lì, sempre sul percorso naturalistico, si raggiungerà l’antica chiesetta di San Giorgio, dove si sosterà per il pranzo. Dalla chiesetta di San Giorgio si raggiungerà Porto Dusano e da lì si ritornerà al pullman per il trasferimento a Gardone Riviera, per la visita del parco del Vittoriale e del museo “D’Annunzio eroe”.

Accompagnatori:

• Elena Zorzin cell. 347 116 6614 – dopo le 19

• Maddalena Busato cell. 347 040 9259 – dopo le 19
ISCRIVITI ORA

I partecipanti, con l’iscrizione, accettano e si impegnano a rispettare il regolamento gite, come da estratto pubblicato nel libretto “Attività sezionale” del C.A.I. Sezione di Verona.

ISCRIVITI ORA