NANGA PARBAT 2022
VENT’ANNI DI ALPINISMO SOLIDALE

martedì 24 gennaio 2023

ore 21:00, sede Cai Verona

Agostino da Polenza ha scritto nella prefazione al suo ultimi libro: “Attorno a quest’alpinismo c’è il mondo delle serate, del racconto alla gente […] che si commuove e partecipa non alla gloria di grandi imprese, ma all’azione umana e appassionata di persone simili a loro. Dentro questo libro viene rappresentata la storia dell’altruismo e della voglia di aiutare e ricompensare chi aiuta e accompagna gli alpinisti sulle montagne […]. Lo fece Hillary dopo l’Everest […]; lo fecero Messner e Mondinelli, costruendo scuole e ambulatori […]. Tarcisio è un importante esponente di questo “movimento” di aiuto e di cooperazione”.

Relatore:

Tarcisio BELLO’

Tarcisio Bellò, socio dal 1985 della sezione CAI di Marostica, ha effettuato numerose scalate sulle Dolomiti, tra cui l’invernale allo spigolo dell’Agner, e sull’arco alpino, in particolare alcune vie classiche del Monte Bianco. Si è poi dedicato all’alpinismo extra europeo, principalmente in Nepal in Tibet ed in Kashmir, raggiungendo alcuni ottomila tra le quali il Dhaulagiri (8167 m), l’Everest (8848 m), il K2 (8611 m); è appena rientrato dalla spedizione al Nanga Parbat (8126 m). Ha scritto libri di contenuto alpinistico e di carattere storico. Il suo ultimo libro “Il coraggio dei sogni. Una cordata solidale per l’Hindu Kush” (Hoepli, 2021) tratta dei vent’anni di scalate in Hindu Kush e delle attività solidali a favore delle comunità locali di quell’area. Ha ricevuto nel 2020 l’ Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella, proprio per queste attività di solidarietà internazionale..

Info:

• Andrea Bellini
  • Lelio La Verde

Gli incontri si svolgeranno presso la sede CAI

Via Santa Toscana, 11 – Verona
Accesso libero fino all’esaurimento dei posti