Escursione sociale del 2 AGOSTO 2020

ALTOPIANO DI ASIAGO – COGOLLO DEL CENGIO -MONTE CENGIO

 

 

DOVE ANDIAMO, AMBIENTE E STORIA:


Come tutti sanno, durante la Prima Guerra Mondiale, l’Altopiano di Asiago fu teatro in varie località di numerose e sanguinose battaglie, sicuramente una delle più furiose e sanguinose fu quella del Monte Cengio.
Con questa escursione percorreremo un itinerario molto interessante, incontreremo postazioni militari e gallerie allo scopo di portare a casa, oltre il ricordo del panorama e di una bella giornata trascorsa in montagna, anche qualcosa nel cuore pensando a tutte quelle persone che hanno perso la vita su questo Monte.

PROGRAMMA DELL’ESCURSIONE:


L’itinerario parte poco sopra a Cogollo del Cengio, o meglio nei pressi dell’antico Monastero della Resurrezione, segnavia 651, il sentiero sale molto sul crinale e in canaloni ampi, non presenta difficoltà tecniche ma in alcuni tratti risulta faticoso, in circa 3h 30 arriveremo alla croce del Monte Cengio m. 1354. Giunti alla cima dopo le foto di rito e la pausa pranzo al sacco inizieremo il percorso di ritorno, percorreremo i sentieri 647 e il 647° (attenzione, in caso di piogge abbondanti e recenti potrebbero risultare abbastanza scivolosi) che ci condurranno al punto di partenza.
Durante l’escursione ci fermeremo presso alcuni manufatti militari per ascoltare brevi cenni storici su ciò che accadde in questi luoghi.

PROGRAMMA COMPLETO

POSTI LIMITATI AI PRIMI 13 SOCI CAI ISCRITTI, OLTRE I DUE CAPIGITA

ISCRIZIONI CHIAMANDO IN SEGRETERIA NEGLI ORARI DI APERTURA ALLO 045 803 0555 – INFO AL NUMERO DEL CAPO GITA SULLA LOCANDINA