Caricamento...

Escursione del 23 maggio 2021

IL COL D’ASTIAGO, I CONTRABBANDIERI

E LA VIA DEGLI ARMENTI

DESCRIZIONE:

Il teatro delle operazioni è situato all’estremo orientale, dove l’altopiano precipita nella Val Brenta e risale poi a formare il massiccio del Grappa.

E proprio sui terrazzamenti, ricavati con fatica e duro lavoro sui pendii che si affacciano sul Canale di Brenta, si è sviluppata dal XVII° secolo fino alla seconda metà del Novecento un’economia agricola grazie alla coltivazione della pianta del tabacco, detta ‘Erba Regina’. Tabacco che prendeva anche la via dell’Altopiano per essere contrabbandato.

Sempre da valle, la storica via Armentaria (simile alla più famosa Calà del Sasso) serviva alla transumanza delle greggi che risalivano il pendio verso i pascoli ricchi d’acqua delle Pozzette.

E il Col d’Astiago è il più importante centro nevralgico per l’acqua sull’altopiano. Dall’obbrobrioso serbatoio di stoccaggio posto in bella vista sulla cima del colle, da cui lo sguardo spazia tutto attorno, si dipartono le condutture dell’acquedotto che serve l’Altopiano.

Questa zona fu di importanza strategica durante la Grande Guerra, soprattutto nell’ultimo anno, quando l’artiglieria italiana, posizionata su queste alture, fornì un supporto determinante per la vittoria durante la Battaglia dei tre Monti e per la difesa del massiccio del Grappa, dove, le migliori truppe Austroungariche e Tedesche tentarono senza successo lo sfondamento dopo la ritirata italiana di Caporetto.

PROGRAMMA

Punto di Ritrovo: ore 9:30 presso Bar Pizzeria ‘Al Turcio’, Via Turcio, 2, 36012 Asiago VI https://goo.gl/maps/j8EXKG7PAacZ1MkD7

Dislivello ↑↓: 500 m

Difficoltà: Escursionistica (E).

Tempo previsto: 5 ore (soste escluse)

Cartina: Tabacco 050 – Altopiano dei 7 Comuni – Asiago – Ortigara (Est)

Attrezzatura obbligatoria: (oltre al normale abbigliamento per escursioni su media montagna) giacca impermeabile, scarponi alti, bastoncini telescopici, occhiali da sole, mascherina.

Direttori dell’escursione: Stefano Bertolin 335 766 7310 , Dora Dall’Acqua 338 591 8977

Note: pranzo al sacco

PROGRAMMA COMPLETO

POSTI LIMITATI

ISCRIZIONI CHIAMANDO IN SEGRETERIA NEGLI ORARI DI APERTURA ALLO 045 803 0555 – INFO AL NUMERO DEL CAPO GITA SULLA LOCANDINA