Questo evento è passato.

Borgo Vigoleno (PC) – Appennino Piacentino

domenica 16 aprile

DOVE ANDIAMO, AMBIENTE E STORIA:

Escursione nella zona dell’Appennino Piacentino su un tratto del “Sentiero dei Briganti” che collega l’abitato di Vernasca con Borgo Vigoleno. Il tracciato si sviluppa sulle colline piacentine tra boschi e prati e porta al borgo medioevale di Vigoleno, tra i cento Borghi più belli d’Italia e nell’elenco dei castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli.

PROGRAMMA DELL’ESCURSIONE:

L’escursione inizia dal paese di Vernasca, con la sua bella pieve dedicata a San Colombano. Da qui si imbocca il sentiero CAI 929 (Vernasca-M.Cergallina-Vigoleno) denominato “Sentiero dei Briganti”, che tradizionalmente nel mese di giugno, in una notte di luna piena, viene percorso in senso inverso rispetto all’escursione proposta (Sentiero A17). Il tracciato si svolge su strade bianche e sentieri, con piccoli strappi in salita alternati da dolci discese e brevi tratti asfaltati, in prossimità delle frazioni che verranno attraversate. Il percorso si snoda in gran parte sul crinale delle colline tra Vernasca e Borgo Vigoleno, con una bellissima vista sulle valli del Torrente Ongina e Stirone, oltre che della corona di colline della zona.

In prossimità della fine del percorso, dall’alto del sentiero si potrà ammirare Vigoleno in tutta la sua maestosità e integrità. Vigoleno è un esempio di borgo medioevale di forma ellissoidale di particolare bellezza, racchiuso da solide mura e certificato il 14 settembre 2002 fra i “Borghi più belli d’Italia” e “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano, per l’eleganza e la conservazione delle sue forme. La sua fondazione risale al X secolo, il possesso passò da diverse famiglie e venne più volte distrutto e ricostruito, mantenendo però i suoi tratti architettonici caratteristici visibili ancora oggi. Il Borgo è racchiuso da imponenti mura merlate, percorribili attraverso un panoramico camminamento di ronda, che si potrà fare durante la visita guidata; da qui si potrà ammirare un bellissimo panorama sulla Valle dello Stirone. All’interno del borgo, camminando nei ripidi e stretti vicoli, si avrà la sensazione di trovarsi in un labirinto, dove colori e giochi di luce danno l’impressione di trovarsi in un’altra epoca.

Con la visita guidata, oltre che percorrere l’intero borgo ed ascoltare tutta la sua storia, si potrà visitare il Mastio, il Castello, con il suo piccolo teatro affrescato, la Chiesa romanica e l’Oratorio della Beata Vergine delle Grazie.

Accompagnatori:

• A. Righetto, tel 328 052 2709