Caricamento...

AI CAMBIAMENTI CLIMATICI

martedì 7 febbraio 2023

ore 21:00, sede Cai Verona

Le montagne reagiscono con straordinaria rapidità alle variazioni climatiche; l’elemento che maggiormente ne risente è la Criosfera, cioè quella porzione della Terra in cui l’acqua si trova allo stato solido. Il suo degrado non è solo responsabile del già noto ritiro dei ghiacciai, ma produce anche una serie di processi che interessano i versanti, con conseguenti problematiche per la frequentazione della montagna. Verranno descritte le vicende che hanno caratterizzato l’evoluzione passata e recente del ghiacciaio, con il supporto di numerose immagini.

Relatore:

Alberto CARTON

Alberto Carton, già professore ordinario di Geografia Fisica e Geomorfologia presso l’Università degli Studi di Padova, si è occupato di ricerche di carattere geomorfologico di base ed applicato, con particolare riguardo al rilevamento ed alla cartografia geomorfologica in ambiente alpino, alla morfologia glaciale e periglaciale, alle applicazioni della geomorfologia negli studi di stabilità dei versanti ed ai fenomeni di rischio e di pericolosità in alta montagna, nei gruppi montuosi dell’Adamello/ Presanella, dell’Ortles/Cevedale e nelle Dolomiti. È stato Direttore del Dipartimento di Geografia “G. Morandini” dell’Università di Padova, vicepresidente del Comitato Glaciologico Italiano e dell’Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia, membro della Commissione Scientifica del CAI centrale, e dei Consigli direttivi di altre associazioni accademiche.

Info:

• Andrea Bellini
  • Lelio La Verde

Gli incontri si svolgeranno presso la sede CAI

Via Santa Toscana, 11 – Verona
Accesso libero fino all’esaurimento dei posti