Caricamento...
Questo evento è passato.

Concorso e Mostra fotografica 2023

AGGIORNAMENTO:

Vista la numerosa richiesta di partecipazione al concorso e alla mostra fotografica da parte di molti soci del Club Alpino Italiano di altre sezioni, si è deciso si é deciso di aprire alla partecipazione di tutti i soci CAI della provincia e inoltre, il termine per la consegna delle opere è stato spostato a fine settembre.

La nostra Sezione, con il patrocinio del CSVFG, ha il piacere di organizzare una mostra fotografica riservato alle socie ed ai soci del Club Alpino Italiano; le opere ammesse e selezionate da una Giuria esterna formata da cinque membri qualificati saranno esposte nelle nostre sale per almeno due settimane consecutive, con gli orari sotto indicati.

La mostra si articolerà in tre sezioni:

• foto di montagna, in B/N
  • foto di montagna, a colori
  • una terza sezione, seppur ridotta, che prevede foto di argomenti di varia natura, dando così la possibilità di spaziare liberamente tra generi diversi

Ciascun socio/a potrà sottoporre alla giuria un massimo di tre foto per sezione.

Le opere, rigorosamente inedite, riprese con qualunque apparecchiatura (anche telefoni cellulari) dovranno essere recapitate in sede già stampate, con il lato lungo almeno di 30 cm e il lato corto al massimo di 40 cm (*); l’inquadratura potrà essere sia verticale sia orizzontale; ogni esemplare dovrà comunque raggiungere le dimensioni esterne 40 x 50, aggiungendo -se necessario- un idoneo passe-partout, in maniera tale da poter essere inserito senza modifica alcuna nelle cornici, tutte di dimensioni 40 x 50; la fornitura delle cornici e l’inserimento delle foto nelle stesse sarà a cura dell’organizzazione.

Ogni immagine dovrà riportare sul retro il titolo, il nome completo dell’autore, la località di scatto, il riferimento alla mostra/concorso, la sezione nella quale si intende presentare, ed un numero progressivo.

Sarà esclusa ogni elaborazione grafica non fotografica, quali ad esempio delle foto interamente realizzate al computer, e questo ad esclusivo giudizio della giuria.

Tutte le stampe ricevute saranno restituite agli autori al termine dell’esposizione.

La consegna in sede delle opere è prevista a partire dal 15 luglio e fino al 30 settembre 2023 (non saranno accettate quelle pervenute oltre tale limite), sempre in orario di apertura della segreteria.

Tutti/e i/le partecipanti ammessi/e saranno invitati/e a produrre anche i relativi file, tramite invio all’indirizzo mail concorsi@caiverona.it od anche su supporto digitale consegnato personalmente; in ogni caso i file dovranno riportare chiaramente tutti i dati sopra richiesti, per garantire la sicura corrispondenza con la stampa; l’invio o la consegna è preferibile avvengano contestualmente alla consegna delle stampe, prima della selezione della Giuria. La risoluzione minima richiesta è pari a 240 dpi, in base all’effettivo formato di stampa. I file non saranno restituiti.

Privacy

Ogni partecipante autorizza gli organizzatori ad utilizzare e pubblicare le fotografie inviate (con indicazione del titolo e del nome dell’autore) nonché al trattamento dei dati personali ai sensi del DL 196/2003. Responsabile del trattamento è la Sezione CAI di Verona.

Proprietà intellettuale

Ogni partecipante garantisce di essere l’autore delle immagini fotografiche e di averne la proprietà esclusiva; garantisce inoltre che le immagini non ledono i diritti di terzi e di aver ottenuto all’occorrenza l’assenso delle persone eventualmente ritratte; a tale proposito gli sarà richiesto, all’atto della presentazione, di firmare il modulo di liberatoria appositamente predisposto.

Riconoscimenti

A giudizio esclusivo della Giuria alcune delle opere potranno essere segnalate e ricevere una menzione; in accordo con la Presidenza della Sezione e gli/le interessati/e alcune fotografie potranno essere utilizzate per scopi istituzionali (pubblicazione sul libretto, sulle locandine corsi e/o gite, sul sito web) od ancora sul calendario 2024 o su una eventuale pubblicazione ad hoc.

In aggiunta alle segnalazioni della Giuria la Sezione intende promuovere un test di gradimento delle opere esposte, invitando il pubblico che visiterà la mostra ad esprimere le proprie preferenze su un apposito modulo messo a disposizione.

LA MOSTRA SI SVOLGERA’ NELLA SECONDA META’ DI NOVEMBRE 2023, IN GIORNI DA STABILIRE; EVENTO IN BIBLIOTECA

LA SERATA INAUGURALE (UN MARTEDI’) PREVEDERA’ UN EVENTO IN BIBLIOTECA

ORARI DI VISITA DELLA MOSTRA

• martedì dalle 16:30 alle 22:00