Commissione Sentieri

Domenica 28 maggio 2023 si è svolta la giornata di manutenzione dei sentieri sul Baldo, così come programmata nelle attività annuali. Quella per il 2024 è stabilita per sabato 8 giugno. L’attività si è concentrata principalmente sui sentieri nn. 652 e 657. Sul 657 il lavoro è consistito nel taglio della vegetazione e dal rifacimento della segnaletica orizzontale mentre sul 652 si sono concentrate le forze dei nuovi Volontari che hanno aderito al 2° Corso Volontari organizzato dal Cai Verona. Coadiuvati anche da alcuni Volontari più esperti, hanno portato in quota i tondini in ferro e le assi in larice, nonché gli attrezzi per operare, al fine di realizzare degli scalini e delle opere di consolidamento di un paio di canali, soggetti a scaricamenti di pietre, che insistono sul sentiero. Dopo esserci rifocillati al Rifugio Telegrafo o nei suoi paraggi, abbiamo proseguito l’attività lungo il sentiero 657; anche su questo sentiero si è provveduto al taglio della vegetazione più invadente. In altre successive occasioni sono stati effettuati brevi lavori di taglio e spietramento. Grazie a tutti quelli che hanno collaborato. Rinnovo l’invito a segnalare tempestivamente eventuali anomalie nella segnaletica, magari documentandole con fotografie, dovute a mancanze o danneggiamenti di varia natura che si riscontrassero sui vari sentieri. Provvederemo a girarle ai responsabili degli stessi. Si continua a constatare una scarsa propensione da parte dei pur numerosi Soci della Sezione a dare disponibilità per qualche intervento, anche di modesta entità. Non sarebbe poi male se qualche volonteroso che sale autonomamente al Rifugio Barana al Telegrafo, si prodigasse nel taglio della vegetazione, in qualche tratto anche breve a sua scelta; basta una forbice nello zaino. Le pietre di modeste dimensioni che sono cadute sui sentieri possono essere spostate sui lati, non sono fissate. Una pietra a testa e agevoliamo il cammino di tutti.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Filippo Rizzotti