Coro Scaligero dell’Alpe

Il Coro Scaligero dell’Alpe è nato nel 1946. È stato il primo coro cittadino a proporre il repertorio di derivazione popolare comunemente detto “della montagna” ed è in assoluto uno dei più longevi tra quelli in attività su tutto il territorio nazionale. Ebbe un immediato successo che lo portò a esibirsi sui palcoscenici più prestigiosi del nord Italia e a incidere i primi dischi già nel 1952.
Nei 76 anni di storia può contare oltre 1400 esibizioni in Italia e all’estero e alcune affermazioni in importanti concorsi internazionali; ha collaborato col Comune di Verona per il quale è stato anche ambasciatore in occasione di festeggiamenti e gemellaggi con città estere. Nel 1990 è entrato a far parte della Sezione CAI di Verona, per la quale anima eventi istituzionali e ha ideato e organizza annualmente “CantaCAI”, importante rassegna a livello nazionale riservata ai cori associati.
Dal 2002 è diretto dal Maestro Matteo Bogoni. Formazione a voci pari maschili, canta a cappella e si esibisce generalmente con un organico di 24/28 elementi. Animatore e organizzatore di numerosi concerti e rassegne corali, collabora con compagnie teatrali, partecipa ad attività didattiche proposte dagli istituti scolastici e a iniziative benefiche a favore di anziani, malati e detenuti. Il coro è alla costante ricerca di giovani da inserire in organico per garantire continuità nel perseguire il fine statutario di riscoperta e divulgazione del patrimonio culturale delle terre alte, ricco di valori umani autentici, più che mai attuali e necessari.

Info e contatti

info@coroscaligerodellalpe.com – telefono: 348 061 2074

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul calendario degli eventi, invitiamo a visitare il sito www.coroscaligerodellalpe.com e i più diffusi social network.

VISITA IL NOSTRO SITO

Il nostro partner: