Scuola Nazionale Sci Di Fondo Escursionismo

Nata ufficialmente nel 1984 (quest’inverno è il 40° anno di attività) ma già operativa in Sezione dalla fine degli anni Settanta, la Scuola ha sempre perseguito questi obiettivi:
• avviare i Soci alla pratica dello sci di fondo lungo i classici itinerari delle Prealpi e delle Dolomiti;
• aiutare i Soci già pratici a migliorare l’esecuzione dei passi classici dello sci di fondo;
• offrire la possibilità ai più audaci di affrontare con adeguata attrezzatura itinerari fuoripista.
Attraverso specifici corsi agli allievi vengono fornite le conoscenze necessarie per affrontare in sicurezza la montagna invernale (nivologia, orientamento, e per lo sci escursionismo anche stabilità del manto nevoso, lettura dei bollettini nivo-meteo e utilizzo degli strumenti per l’autosoccorso in valanga). Nelle uscite pratiche l’apprendimento dei passi classici dello sci di fondo e delle tecniche di discesa consentono agli allievi di muoversi con più sicurezza sia sulle piste battute sia fuoripista, godendo maggiormente del piacere della scivolata e delle curve con gli sci. Lo sci di fondo escursionismo propone un rispettoso modo di frequentare l’ambiente alpino invernale con discrezione e leggerezza, portando l’escursionista a essere il protagonista silenzioso che riscopre l’antica fantasia sulle nevi. Offre a chi lo pratica l’ebbrezza della fluida scivolata che diventa fusione del corpo con l’ambiente naturale, libertà nel movimento, fantasia nel creare percorsi per boschi o su pascoli aperti, puro divertimento dell’animo tra passato, presente e futuro. Questa pratica permette di effettuare escursioni sulla neve, lungo percorsi liberi, con lunghezze e dislivelli variabili, senza ricorrere a tecniche alpinistiche, vivendo la frequentazione della montagna nella magica veste invernale, in ambienti solitari e lontano dai clamori del turismo di massa.

Programma per il 2024

La Scuola sci di fondo-escursionismo del CAI di Verona quest’anno propone un soggiorno dedicato alla pratica del fondo sulle meravigliose piste del comprensorio della Val Pusteria.
Il programma prevede:
• escursioni accompagnate dagli istruttori della Scuola sulle piste della Dobbiaco-Cortina, Val Fiscalina, Val Casies e Val di Sesto. La scelta delle piste dipenderà comunque dalle condizioni meteonivologiche;
• alloggio in mezza pensione presso l’ostello di Dobbiaco, situato di fronte alla Stazione ferroviaria (per maggiori informazioni sulla struttura, consultare il sito www.jugendherberge.bz).
Sono disponibili solo camere doppie ed una quadrupla.
Le iscrizioni si ricevono in Segreteria CAI a partire da martedì 29 agosto. Il primo giorno, le iscrizioni (in presenza) sono riservate ai soci che hanno frequentato un corso di sci di fondo presso la nostra sezione. Dal secondo giorno, le iscrizioni sono aperte a tutti i soci CAI, fino ad esaurimento posti disponibili.

Serata di presentazione: lunedì 11 dicembre 2023 ore 20.30

Il corso è rivolto a coloro che hanno una buona conoscenza delle tecniche di discesa su pista.
Numero minimo di allievi per attivare il corso: 6 partecipanti.
Iscrizioni: riservate ai soli soci CAI maggiorenni.
Apertura iscrizioni: 14 novembre 2023 in sede dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 22
Lezioni teoriche
• 17 gennaio: Presentazione del corso. Materiali ed equipaggiamento
• 24 gennaio: Artva. Principi di funzionamento
• 21 febbraio: La montagna in inverno
Lezioni pratiche
• 3-4 febbraio: Val Casies – Val Pusteria (BZ)
• 25 febbraio: Località da definire in base all’innevamento
Nota: al momento dell’iscrizione si richiede ai partecipanti la disponibilità all’utilizzo e alla condivisione di mezzi propri.

Organico Scuola

Cozza Caterina IS