Scuola Nazionale Sci Di Fondo Escursionismo

Nata ufficialmente nel 1984 (quest’inverno è il 40° anno di attività) ma già operativa in Sezione dalla fine degli anni Settanta, la Scuola ha sempre perseguito questi obiettivi:
• avviare i Soci alla pratica dello sci di fondo lungo i classici itinerari delle Prealpi e delle Dolomiti;
• aiutare i Soci già pratici a migliorare l’esecuzione dei passi classici dello sci di fondo;
• offrire la possibilità ai più audaci di affrontare con adeguata attrezzatura itinerari fuoripista.
Attraverso specifici corsi agli allievi vengono fornite le conoscenze necessarie per affrontare in sicurezza la montagna invernale (nivologia, orientamento, e per lo sci escursionismo anche stabilità del manto nevoso, lettura dei bollettini nivo-meteo e utilizzo degli strumenti per l’autosoccorso in valanga). Nelle uscite pratiche l’apprendimento dei passi classici dello sci di fondo e delle tecniche di discesa consentono agli allievi di muoversi con più sicurezza sia sulle piste battute sia fuoripista, godendo maggiormente del piacere della scivolata e delle curve con gli sci. Lo sci di fondo escursionismo propone un rispettoso modo di frequentare l’ambiente alpino invernale con discrezione e leggerezza, portando l’escursionista a essere il protagonista silenzioso che riscopre l’antica fantasia sulle nevi. Offre a chi lo pratica l’ebbrezza della fluida scivolata che diventa fusione del corpo con l’ambiente naturale, libertà nel movimento, fantasia nel creare percorsi per boschi o su pascoli aperti, puro divertimento dell’animo tra passato, presente e futuro. Questa pratica permette di effettuare escursioni sulla neve, lungo percorsi liberi, con lunghezze e dislivelli variabili, senza ricorrere a tecniche alpinistiche, vivendo la frequentazione della montagna nella magica veste invernale, in ambienti solitari e lontano dai clamori del turismo di massa.

Programma per il 2025

La Scuola sci di fondo-escursionismo del CAI di Verona ripropone il soggiorno invernale presso l’Ostello di Dobbiaco, sulle meravigliose piste del comprensorio della Val Pusteria, dedicato a tutti gli appassionati di sci di fondo.

Durante queste giornate, per chi lo desidera (previa iscrizione in Segreteria), si svolgerà un CORSO di SCI DI FONDO con gli istruttori della Scuola di Sci fondo-escursionismo (per un max. di 14 partecipanti). Il programma dettagliato del solo Corso verrà pubblicato in seguito.

La grande novità di quest’anno sarà anche l’apertura del soggiorno ad un gruppo di CIASPOLATORI (max. 10), guidati dall’accompagnatrice Zoe Bressan.

Il programma prevede:

  • escursioni di sci di fondo o ciaspole con gli istruttori/accompagnatori delle Scuole del CAI di Verona sulle piste della Dobbiaco-Cortina, Val Fiscalina, Val Casies e Val di Sesto. La scelta delle piste per i fondisti e dei percorsi per i ciaspolatori dipenderà comunque dalle condizioni meteo-nivologiche;
  • alloggio in mezza pensione presso l’ostello di Dobbiaco, situato di fronte alla Stazione ferroviaria (per maggiori informazioni sulla struttura, consultare il sito jugendherberge.bz). Sono disponibili solo camere doppie, triple, quadruple.

 

Costi: 250 euro, comprensivi di vitto e alloggio in mezza pensione (bevande escluse); tassa di soggiorno; spese organizzative e di segreteria del CAI.  Sono escluse: l’ingresso alle piste, il trasporto da Verona (in autonomia, in treno/auto). Il primo giorno, l’Ostello fornirà gratuitamente ad ogni componente del gruppo una Mobility Card valida su tutti i mezzi di trasporto del comprensorio.

Le iscrizioni si ricevono in Segreteria a partire da martedì 6 agosto e sono aperte a tutti i soci CAI, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il versamento della caparra di 100 euro dovrà essere effettuato al momento dell’iscrizione in Segreteria o tramite bonifico bancario sul Conto corrente intestato a CAI VERONA presso BANCO POPOLARE – Codice IBAN IT26 D 05034 11750 000000003300. Il saldo di 150 euro dovrà essere versato entro martedì 25 ottobre 2024.

Per eventuali disdette, fino al 4 ottobre la quota verrà restituita, trattenendo 40 eu per le spese di segreteria ed organizzazione; dal 25 ottobre, la quota non verrà più restituita, a meno che l’interessato non trovi un sostituto (sempre con trattenuta di 40 eu per spese organizzative).

Organizzatori e referenti: Susanna Natale, cell. 3480945051; Giovanni Bertossi (Responsabile Corso di scifondoesc.)

Organico Scuola

Cozza Caterina IS
Emeri Chiara IS
Etrari Ezio INSFE
Lonardi Chiara ASP
Menegazzi Antonella ISFE
Motta Romeo IS
Natale Susanna IS
Rizzonelli Mariano INSFE
Rizzonelli Marco ASP
Rizzotti Filippo IS

 

Info e contatti

Direttore: Leonardo Magalini INSFE
Vicedirettore: Giovanni Bertossi ISFE
Segretaria: Laura Zomer – IS
Info: scifondoesc@caiverona.it

 

 

Il nostro partner: